
Veronica Talluto - Psicologa
Psicologa Legnano
Mi chiamo Veronica Talluto e sono una psicologa.
Essere psicologa per me è un grande privilegio, perché mi permette di assistere al cambiamento delle persone che scelgono di affidarsi.
Mi sono laureata presso l’Università Cattolica di Milano, conseguendo poi un master in “diagnosi e trattamento disturbi specifici dell’apprendimento”. L’approccio psicoterapeutico è quello di tipo breve integrato, che unisce redine psicodinamica e cognitiva comportamentale, con l’idea che non sia il paziente a doversi adattare al terapeuta, ma sia invece quest’ultimo a comprendere il bisogno attuale della persona e a scegliere quindi l’approccio più adatto.
Infine, mi sono appassionata alla LIS (Lingua dei Segni Italiana) e ho avuto il piacere di studiarla per quattro anni presso l’ENS di Milano.
Alcune esperienze lavorative, più di altre, mi hanno permesso di crescere professionalmente ma soprattutto umanamente.
Negli anni di lavoro trascorso in carcere, a sostegno della relazione dei papà detenuti con i loro figli, ho compreso quanto ogni famiglia sia unica. Per poter sostenere i genitori ad affrontare dubbi e sensi di colpa è necessario sospendere il giudizio, aprirsi al nuovo e riuscire a trovare un nuovo punto di vista, cambiando prospettiva.
Lavorando nelle scuole come insegnante di sostegno invece mi sono avvicinata al mondo dei più giovani e ho potuto comprendere meglio la domanda “Quanto è difficile crescere?”. Ho capito l’importanza di guardarsi indietro e non dimenticare le paure e i desideri che avevamo da piccoli, perché possono diventare un’ottima opportunità per capire meglio bambini e ragazzi (e anche un po’ noi stessi).
Attualmente mi occupo di sostegno alla genitorialità e di terapie individuali a bambini e adulti.
Decidere di intraprendere una terapia è un coraggioso atto di amore verso se stessi e insieme proveremo così a capire come fare a (ri)conoscersi, dando valore a quel sintomo, che ci vuole parlare.
Torna al teamMaggiori informazioni
Compila il form sottostante per richiedere maggiori informazioni