
Ilaria Tomaselli - Psicomotricista
Psicomotricista Legnano
Mi occupo ormai da 4 anni di aiutare i bambini a perseguire tutti gli obiettivi di sviluppo.
Sostengo i loro genitori attraverso interventi di “parent training” (colloqui di supporto psicologico per fornire strumenti ulteriori alla genitorialità; es token economy, diario di bordo, letture, storie sociali, agenda visiva, questionari etc…). I colloqui si possono svolgere sia presso l’ambulatorio “Agilmente” sia online.
Inoltre lavoro con bambini con DSA (disturbi specifici dell’apprendimento) e BES (bisogni educativi speciali), attraverso piattaforme online (Leo App e Ridinet) e materiale cartaceo (schede, materiali plastificati).
Offro sostegno motivazionale ad adulti e adolescenti
Offro Tutoraggio compiti bambini e adolescenti.
Le tipologie di seduta sono:
- individuali: per lavorare su obiettivi individuali e specifici (motricità globale, fine, iperattività, gestione delle emozioni e relazioni etc..)
- di gruppo: per lavorare su competenze relazionali -emotive con i pari
OBIETTIVI GENERALI
Area del sé e dell’altro:
- Il se e l’altro - il bambino conosce se stesso e gli altri, dando un nome alle emozioni percependo la propria identità e iniziando a capire la sfera di diritti e doveri che regolano la vita comunitaria.
- Corpo e il movimento - sperimentare ogni forma di espressione corporea.
- Conoscenza del mondo - prime conoscenze del mondo fisico che lo circonda.
- Discorsi e le parole - comunicare, ascoltare, esplorare la lingua scritta, la lingua straniera, giocare con le parole.
- Immagini suoni e colori - esprimere pensieri ed emozioni attraverso la creatività in ogni sua forma.
OBIETTIVI SPECIFICI
Area motorio-prassica:
- Ampliamento della sperimentazione senso-percettiva, sensomotoria e motoria.
- Miglioramento del tono muscolare, dell’equilibrio e della forza muscolare.
- Miglioramento dell’adeguamento tonico nei confronti dei pari, degli adulti e degli oggetti.
- Consolidamento, perfezionamento e ampliamento degli schemi posturali e degli schemi motori di base.
- Potenziamento delle capacità coordinative (semplici, complesse e oculo-manuali) e di una più adeguata motricità fine.
Area cognitiva:
- Ampliamento della coscienza di sé e dell’altro.
- Sviluppo della consapevolezza e capacità di valutare limiti fisici, sociali ed emozionali.
- Aumento della spontaneità e della creatività.
- Ampliamento delle strategie personali.
- Capacità di portare a termine un compito.
- Sviluppo di un gioco simbolico più espressivo, adeguato per l’età.
- Introduzione di giochi con regole da rispettare.
- Sviluppo della capacità di compiere scelte.
Area affettivo-relazionale:
- Aumento dell’autostima
- Miglioramento del comportamento adattivo.
- Adeguamento nel comportamento nei confronti dell’altro.
- Nel gruppo, socializzazione tra pari e la possibilità di mettersi a confronto e di cooperare per uno scopo comune.
- Favorire l’inserimento di bambini con difficoltà mentali e/o motorie all’interno del gruppo, attraverso la sperimentazione, le interazioni e modalità adeguate al bambino ed alla sua età.
Area comunicativo-linguistica:
- Sviluppo e/o potenziamento del linguaggio verbale e del Sé.
- Evoluzione ed ampliamento degli scambi comunicazionali.
- Sviluppo processi di reciprocità intersoggettiva.
Maggiori informazioni
Compila il form sottostante per richiedere maggiori informazioni