loader
AgilMente Salute e Benessere

Ilaria Tomaselli - Psicomotricista

Psicomotricista Legnano

Mi occupo ormai da 4 anni di aiutare i bambini a perseguire tutti gli obiettivi di sviluppo.

Sostengo i loro genitori attraverso interventi di “parent training” (colloqui di supporto psicologico per fornire strumenti ulteriori alla genitorialità; es token economy, diario di bordo, letture, storie sociali, agenda visiva, questionari etc…). I colloqui si possono svolgere sia presso l’ambulatorio “Agilmente” sia online.

Inoltre lavoro con bambini con DSA (disturbi specifici dell’apprendimento) e BES (bisogni educativi speciali), attraverso piattaforme online (Leo App e Ridinet) e materiale cartaceo (schede, materiali plastificati).

Offro sostegno motivazionale ad adulti e adolescenti
Offro Tutoraggio compiti bambini e adolescenti.

Le tipologie di seduta sono:

  1. individuali: per lavorare su obiettivi individuali e specifici (motricità globale, fine, iperattività, gestione delle emozioni e relazioni etc..)
  2. di gruppo: per lavorare su competenze relazionali -emotive con i pari

 

OBIETTIVI GENERALI

Area del sé e dell’altro:

  • Il se e l’altro - il bambino conosce se stesso e gli altri, dando un nome alle emozioni percependo la propria identità e iniziando a capire la sfera di diritti e doveri che regolano la vita comunitaria.
  • Corpo e il movimento - sperimentare ogni forma di espressione corporea.
  • Conoscenza del mondo - prime conoscenze del mondo fisico che lo circonda.
  • Discorsi e le parole - comunicare, ascoltare, esplorare la lingua scritta, la lingua straniera, giocare con le parole.
  • Immagini suoni e colori - esprimere pensieri ed emozioni attraverso la creatività in ogni sua forma.

 

OBIETTIVI SPECIFICI

Area motorio-prassica:

  • Ampliamento della sperimentazione senso-percettiva, sensomotoria e motoria.
  • Miglioramento del tono muscolare, dell’equilibrio e della forza muscolare.
  • Miglioramento dell’adeguamento tonico nei confronti dei pari, degli adulti e degli oggetti.
  • Consolidamento, perfezionamento e ampliamento degli schemi posturali e degli schemi motori di base.
  • Potenziamento delle capacità coordinative (semplici, complesse e oculo-manuali) e di una più adeguata motricità fine.

Area cognitiva:

  • Ampliamento della coscienza di sé e dell’altro.
  • Sviluppo della consapevolezza e capacità di valutare limiti fisici, sociali ed emozionali.
  • Aumento della spontaneità e della creatività.
  • Ampliamento delle strategie personali.
  • Capacità di portare a termine un compito.
  • Sviluppo di un gioco simbolico più espressivo, adeguato per l’età.
  • Introduzione di giochi con regole da rispettare.
  • Sviluppo della capacità di compiere scelte.

Area affettivo-relazionale:

  • Aumento dell’autostima
  • Miglioramento del comportamento adattivo.
  • Adeguamento nel comportamento nei confronti dell’altro.
  • Nel gruppo, socializzazione tra pari e la possibilità di mettersi a confronto e di cooperare per uno scopo comune.
  • Favorire l’inserimento di bambini con difficoltà mentali e/o motorie all’interno del gruppo, attraverso la sperimentazione, le interazioni e modalità adeguate al bambino ed alla sua età.

Area comunicativo-linguistica:

  • Sviluppo e/o potenziamento del linguaggio verbale e del Sé.
  • Evoluzione ed ampliamento degli scambi comunicazionali.
  • Sviluppo processi di reciprocità intersoggettiva.
Torna al team

Maggiori informazioni

Compila il form sottostante per richiedere maggiori informazioni

*Dichiaro di aver preso visione e di accettare l’informativa sulla privacy